Poster collettivo delle competenze non cognitive a scuola
Una proposta del Festival dell'Innovazione Scolastica e di Edulia Treccani Scuola
La Legge 19 febbraio 2025, n. 22 introduce ufficialmente lo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di contribuire al contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa attraverso un approccio innovativo alla formazione.
Il Festival dell’Innovazione Scolastica ha dedicato l’edizione 2025 proprio alle Non cognitive Skills.
Durante il Festival noi di Edulia Treccani Scuola abbiamo raccolto esperienze, idee e buone pratiche per realizzare, insieme, un poster operativo per portare le non cognitive skills in aula.
Un lavoro condiviso, un esempio di intelligenza collettiva ai tempi dell’Intelligenza artificiale, costruito a partire dalla voce di chi sta innovando la scuola.
Poster collettivo delle competenze non cognitive a scuola
Il Poster collettivo delle competenze non cognitive a scuola è frutto di un percorso svolto negli ultimi mesi, in occasione della V edizione del Festival dell’Innovazione Scolastica.
In realtà, però, il Poster raccoglie le esperienze e la sapienza di anni di scuola grazie a tutti coloro che vi hanno collaborato, a partire dalle centinaia di docenti e dirigenti intervistati.
Il primo passo è stato quello di sottoporre un breve questionario quantitativo ai
partecipanti del Festival, così da raccogliere alcuni orientamenti di base. Successivamente si sono svolte diverse audio-interviste che sono state rielaborate con l’IA e da cui sono emersi dei temi ricorrenti.
La commistione della ricerca quantitativa e qualitativa ha portato alla prima stesura dei 10 punti del Poster. Infine, si sono modulate alcune espressioni in modo tale che fossero più coerenti e accoglienti rispetto alla ricchezza delle esperienze presentate durante il Festival.
Questo lavoro non ha l’ambizione di essere esaustivo e non è stato realizzato con
un’impostazione scientifica ma con l’intenzione di ascoltare le singole voci e restituirle in uno strumento condiviso.

Vuoi ottenere il Poster collettivo delle competenze non cognitive a scuola? Compila il form per scaricare i materiali!

Il Festival dell'educazione per l'innovazione scolastica 2025
Il Festival dell’Innovazione Scolastica 2025, ospitato a Valdobbiadene dal 5 al 7 settembre, ha visto tre giorni di confronto e ispirazione. Un appuntamento nazionale dedicato a Dirigenti e Docenti di ogni ordine e grado, alle scuole statali, paritarie e alle Scuole di Formazione Professionale accreditate, per condividere pratiche didattiche innovative e diffondere nuove prospettive educative.
Il tema del 2025 ha messo al centro la crescita personale e sociale dei ragazzi: promuovere e valutare le non cognitive skills, un insieme di abilità personali, sociali ed emotive, che riguardano aspetti come la motivazione, la resilienza, l’autocontrollo, l’empatia, la collaborazione, la perseveranza e la gestione delle emozioni.
Tra i partner dell'iniziativa c’è anche Edulia Treccani Scuola, il polo edutech dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, che diffonde il sapere e la cultura con radici salde nella tradizione e uno sguardo rivolto alla tecnologia e all'innovazione didattica.
Aspettando il Festival dell’Innovazione Scolastica 2026
Il seminario tenuto al MIM il 28 novembre
Il 28 novembre è stata raggiunta una tappa fondamentale per il riconoscimento di questo lavoro di ricerca collettivo. Nella cornice istituzionale del Ministero dell'Istruzione e del Merito, sono stati presentati sia i risultati del percorso dedicato alle competenze non cognitive, sia le prime linee della prossima edizione del Festival, che esplorerà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella scuola.
Qui di seguito alcune foto dell'evento:





