Bandi e opportunità per le scuole
Edulia Treccani Scuola è in prima linea per supportare le scuole nel cogliere le opportunità offerte da bandi e finanziamenti. È il partner giusto a cui affidarsi per innovare la didattica grazie a strumenti efficaci e contenuti di qualità.
In primo piano
Piano estate 2025 - Pubblicate le graduatorie definitive per i progetti del Piano estate.
Agenda SUD - Sono stati stanziati 35 milioni di euro aggiuntivi per la fase due di Agenda Sud che, come ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: «si traducono in ulteriori 100mila euro per le scuole che presentano maggiori fragilità».
PN 21-27 - Alcuni fondi del Piano Nazionale "Scuola e Competenze 2021-2027" sono adatti a finanziare iniziative didattiche in orario extra-scolastico, che mirano a migliorare le competenze, l'inclusione e la socialità degli studenti durante i periodi di sospensione delle lezioni, come le vacanze estive.
DM Orientamento - Prorogata la scadenza di adesione al 6 giugno 2025 per il progetto sull’orientamento rivolto alle Scuole secondarie di primo grado.
Come orientarsi per non perdere queste opportunità? Qui di seguito alcune informazioni utili a sviluppare e presentare i progetti.
DM-233 - Orientamento
Orientamento per la secondaria di primo grado: c’è una nuova opportunità!
Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, il n. 233 del 19 novembre 2024, è stato avviato il progetto denominato “Orientamento”, destinato a finanziare percorsi pensati per garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.
Il finanziamento si inserisce nel Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.
A chi è rivolto
Il finanziamento sarà concesso, previa adesione ad apposito avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, alle istituzioni scolastiche secondarie di primo grado del territorio nazionale riportate nell’Allegato 1 al DM sopra richiamato.
Tempi e note pratiche
2025
6 giugno: le scuole devono presentare le proprie proposte progettuali entro le ore 15.00.
31 dicembre: si raccomanda di avviare almeno il 30% delle attività.
I progetti autorizzati potranno avere durata biennale.
Le tipologie di attività del progetto
I progetti si compongono di uno o più moduli formativi, di diversa durata a discrezione della scuola, che devono integrare il Piano triennale dell’offerta formativa.
Ciascun modulo potrà essere articolato in una o più delle attività individuate dalle “Linee Guida per l’orientamento” con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 22 dicembre 2024.
Il contributo di Edulia Treccani Scuola
Edulia Treccani Scuola ti accompagna nel cogliere le opportunità del progetto con:
Per sviluppare insieme il progetto e modularlo rispetto alle esigenze specifiche di ciascun Istituto, contattateci attraverso il form qui di seguito.
Piano estate 2025
Iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, nel periodo di sospensione estiva delle lezioni.
Con le risorse residue di cui al decreto ministeriale n. 72 del 2024 e con le nuove risorse stanziate con decreto ministeriale n. 96 del 2025, le istituzioni scolastiche potranno realizzare in orario extracurricolare attività ricreative, di potenziamento delle competenze, di socialità, e attività sportive, teatrali e, più in generale, iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo usufruendo, in particolare, del periodo estivo e dei periodi di sospensione della didattica curricolare. L’iniziativa è finanziata dal PN Scuola 21-27, fondo FSE+, col cofinanziamento dell’Unione europea.
Scarica l'avvisoA chi è rivolto
Sono ammesse le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione del territorio nazionale.
Tempi e note pratiche
2025
La scadenza per la presentazione delle candidature viene suddivisa in due diverse “finestre” temporali:
- entro le ore 15.00 del giorno 13 giugno 2025, come previsto dall’art. 6.1 dell’avviso pubblico;
- dalle ore 18.00 del giorno 13 giugno 2025 ed entro le ore 15.00 del giorno 30 giugno 2025.
Agenda SUD
Superiamo i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito aveva stanziato 325 milioni di euro per le scuole delle regioni del Mezzogiorno, a cui si sono aggiunti 35 milioni di euro per la la fase due di Agenda SUD.
Obiettivo
Ridurre l'abbandono scolastico e potenziare le competenze di base e digitali nelle scuole primarie, secondarie di I e di II grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati.
Tempi e note pratiche
A chi è rivolto:
- studentesse e studenti delle Scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 (vedi allegato 1 e 2 del ministero);
- Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Durata del progetto:
- dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026.
2025
- Termine candidature: 21 febbraio 2025 ore 18.00 (prorogato al 31 marzo)
- Fase due di Agenda Sud: 29 maggio 2025
- Avviare almeno il 30% delle attività entro il 31 agosto 2025
I nuovi fondi stanziati consentiranno di:
- fornire sussidi didattici (libri, tablet e pc)
- di riqualificare spazi e ambienti scolastici
- avviare percorsi didattici e formativi innovativi
- potenziate le competenze di base
- ampliate le opportunità di crescita per le studentesse e gli studenti, anche attraverso programmi di formazione all’estero
Il contributo di Edulia Treccani Scuola
Edulia Treccani Scuola ti accompagna nel cogliere le opportunità del progetto con:
Forti dell'esperienza acquisita con i progetti dei decreti ministeriali 65 e 66, siamo ora pronti a mettere questo know-how al servizio degli studenti, guidando l'innovazione didattica e la transizione digitale nelle scuole.
Per sviluppare insieme il progetto e modularlo rispetto alle esigenze specifiche di ciascun Istituto, contattateci attraverso il form qui di seguito.
Agenda NORD
Riduciamo l'abbandono scolastico e potenziamo le competenze di base nelle scuole primarie e secondarie del Centro-Nord
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha stanziato un totale di 220 milioni di euro per per contrastare la dispersione scolastica nelle aree del settentrione e del Centro Italia con il Piano Agenda NORD, che durerà negli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.
Obiettivo
Ridurre l'abbandono scolastico e potenziare le competenze di base e digitali nelle scuole primarie, secondarie di I e di II grado del Centro-Nord. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati.
Tempi e note pratiche
A chi è rivolto:
- studentesse e studenti delle Scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102 (vedi allegato 1 e 2 del ministero);
- Regioni: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.
Importo per ciascuna istituzione scolastica:
- definito dall’art. 5 dell’Avviso, in base a specifiche condizioni definite dai dati Invalsi.
Durata del progetto:
- dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026.
2024
- Apertura delle candidature: 11 ottobre 2024 ore 10.00
- Termine candidature: 15 novembre 2024 ore 18.00
2025
- Avviare almeno il 40% delle attività entro il 30 settembre 2025
2026
- Conclusione realizzazione: 31 dicembre 2026
Attività ammissibili
Le istituzioni scolastiche potranno partecipare all’avviso presentando una o più proposte progettuali in base alle proprie esigenze:
1. Potenziamento delle competenze di base, comprese le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di ambito spaziale e territoriale (ESO4.6.A1)
1.1 Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il I ciclo (Sotto-azione ESO4.6.A1.B).
- Tipologia di intervento: italiano, matematica, scienze, lingua inglese per la primaria (con eventuale certificazione), lingua straniera per la secondaria di I grado
1.2 Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il II ciclo (Sotto-azione ESO4.6.A1.C).
- Tipologia intervento: italiano, matematica, scienze, lingua straniera per la secondaria di II grado
2. Rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita - Transizione digitale (ESO4.6.A2)
2.1 Sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita (Transizione digitale) per il I ciclo (Sotto-azione ESO4.6.A2.B).
- Tipologia intervento: sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale
2.2 Sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita (Transizione digitale) per il II ciclo (Sotto-azione ESO4.6.A2.C).
- Tipologia intervento: sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale
Il contributo di Edulia Treccani Scuola
Edulia Treccani Scuola ti accompagna nel cogliere le opportunità del progetto con:
Forti dell'esperienza acquisita con i progetti dei decreti ministeriali 65 e 66, siamo ora pronti a mettere questo know-how al servizio degli studenti, guidando l'innovazione didattica e la transizione digitale nelle scuole.
Per sviluppare insieme il progetto e modularlo rispetto alle esigenze specifiche di ciascun Istituto, contattateci attraverso il form qui di seguito.
PN Scuola e Competenze 2021 – 2027
Il programma
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha presentato il Programma nazionale Scuola e competenze 2021-2027.
Il programma si pone l'obiettivo di:
- migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione
- promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture
- potenziare l’apprendimento permanente
I fondi
Per il raggiungimento degli obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, così suddivisi:
- oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
- circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.
A chi è rivolto
Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.
Scopri di piùLe 4 Priorità del programma
Del PN 21-27 fanno parte: