Garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici.
Gli obiettivi sono:
2022
Implementazione piattaforma digitale
2025
Rilascio certificati delle competenze, adozione linee guida STEM nelle scuole
Possiamo supportare le scuole nella realizzazione di progetti dedicati alle discipline STEAM, per accrescere la cultura scientifica e favorire l'apprendimento e il coinvolgimento di studentesse e studenti. Questo può avvenire attraverso diverse modalità:
Questa linea di investimento del PNRR mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.
In particolare prevede:
2021
Progettazione esecutiva degli interventi e attivazione polo nazionale
2022
Start-up iniziative territoriali
2023-2025
Formazione laboratoriale e attività territoriali
2026
Valutazione e rendicontazione
Possiamo aiutare le scuole e lavorare con loro alla progettazione e realizzazione di corsi per la formazione docenti su moltissime tematiche, dal digitale alle tecnologie, dal Making alle discipline Steam fino ad aspetti come la valutazione.
Le attività possono essere pensate per una fruizione asincrona o live, online o in presenza o realizzarsi con una formula mista.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha presentato il Programma nazionale Scuola e competenze 2021-2027.
Il programma si pone l'obiettivo di:
Per il raggiungimento degli obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, così suddivisi:
Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.
Scopri di piùIl Ministero dell'Istruzione e del Merito ha stanziato un totale di 265 milioni di euro per le scuole del Mezzogiorn con il Piano Agenda SUD, che durerà negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
Gli obiettivi del piano sono:
Con il decreto n. 176 del 30 agosto 2023 il MIM ha pubblicato l’elenco delle scuole beneficiare del Piano Agenda Sud, individuate da INVALSI.
edulia Treccani Scuola può aiutarti a sfruttare le opportunità del Piano con diverse linee e prodotti: