Bandi e opportunità per le scuole

Edulia Treccani Scuola è in prima linea per supportare le scuole nel cogliere le opportunità offerte da bandi e finanziamenti. È il partner giusto a cui affidarsi per innovare la didattica grazie a strumenti efficaci e contenuti di qualità.

Entra in contatto

In primo piano

Piano estate 2025 - Pubblicate le graduatorie definitive per i progetti del Piano estate.

Agenda SUD - Sono stati stanziati 35 milioni di euro aggiuntivi per la fase due di Agenda Sud che, come ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: «si traducono in ulteriori 100mila euro per le scuole che presentano maggiori fragilità».

PN 21-27 - Alcuni fondi del Piano Nazionale "Scuola e Competenze 2021-2027" sono adatti a finanziare iniziative didattiche in orario extra-scolastico, che mirano a migliorare le competenze, l'inclusione e la socialità degli studenti durante i periodi di sospensione delle lezioni, come le vacanze estive.


DM Orientamento - Prorogata la scadenza di adesione al 6 giugno 2025 per il progetto sull’orientamento rivolto alle Scuole secondarie di primo grado.

Come orientarsi per non perdere queste opportunità? Qui di seguito alcune informazioni utili a sviluppare e presentare i progetti.

DM-233 - Orientamento
Piano estate 2025
Agenda SUD
Agenda NORD
PN Scuola e Competenze 2021 – 2027

DM-233 - Orientamento

Orientamento per la secondaria di primo grado: c’è una nuova opportunità!

Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, il n. 233 del 19 novembre 2024, è stato avviato il progetto denominato “Orientamento”, destinato a finanziare percorsi pensati per garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.
Il finanziamento si inserisce nel Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.

Scarica il decreto

A chi è rivolto

Il finanziamento sarà concesso, previa adesione ad apposito avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, alle istituzioni scolastiche secondarie di primo grado del territorio nazionale riportate nell’Allegato 1 al DM sopra richiamato.

Tempi e note pratiche

2025

6 giugno: le scuole devono presentare le proprie proposte progettuali entro le ore 15.00.

31 dicembre: si raccomanda di avviare almeno il 30% delle attività.

I progetti autorizzati potranno avere durata biennale.

Le tipologie di attività del progetto

I progetti si compongono di uno o più moduli formativi, di diversa durata a discrezione della scuola, che devono integrare il Piano triennale dell’offerta formativa.

Ciascun modulo potrà essere articolato in una o più delle attività individuate dalle “Linee Guida per l’orientamento” con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 22 dicembre 2024.


Il contributo di Edulia Treccani Scuola

Edulia Treccani Scuola ti accompagna nel cogliere le opportunità del progetto con:

percorsi formativi che potenziano le competenze di base e digitali degli studenti

contenuti realizzati e diffusi attraverso In Classe, la nostra piattaforma di Didattica Digitale Integrata

creazione e gestione di laboratori, digitali e in presenza, per il contrasto alla dispersione scolastica, l'orientamento e lo sviluppo di competenze digitali e di base

Per sviluppare insieme il progetto e modularlo rispetto alle esigenze specifiche di ciascun Istituto, contattateci attraverso il form qui di seguito.

Piano estate 2025

Iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, nel periodo di sospensione estiva delle lezioni.

Con le risorse residue di cui al decreto ministeriale n. 72 del 2024 e con le nuove risorse stanziate con decreto ministeriale n. 96 del 2025, le istituzioni scolastiche potranno realizzare in orario extracurricolare attività ricreative, di potenziamento delle competenze, di socialità, e attività sportive, teatrali e, più in generale, iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo usufruendo, in particolare, del periodo estivo e dei periodi di sospensione della didattica curricolare. L’iniziativa è finanziata dal PN Scuola 21-27, fondo FSE+, col cofinanziamento dell’Unione europea.

Scarica l'avviso

A chi è rivolto

Sono ammesse le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione del territorio nazionale.

Tempi e note pratiche

2025

La scadenza per la presentazione delle candidature viene suddivisa in due diverse “finestre” temporali:

  • entro le ore 15.00 del giorno 13 giugno 2025, come previsto dall’art. 6.1 dell’avviso pubblico;
  • dalle ore 18.00 del giorno 13 giugno 2025 ed entro le ore 15.00 del giorno 30 giugno 2025.

Agenda SUD

Superiamo i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito aveva stanziato 325 milioni di euro per le scuole delle regioni del Mezzogiorno, a cui si sono aggiunti 35 milioni di euro per la la fase due di Agenda SUD.


Obiettivo

Ridurre l'abbandono scolastico e potenziare le competenze di base e digitali nelle scuole primarie, secondarie di I e di II grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati.

Tempi e note pratiche

A chi è rivolto:

  • studentesse e studenti delle Scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 (vedi allegato 1 e 2 del ministero);
  • Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Durata del progetto:

  • dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026.

2025

  • Termine candidature: 21 febbraio 2025 ore 18.00 (prorogato al 31 marzo)
  • Fase due di Agenda Sud: 29 maggio 2025
  • Avviare almeno il 30% delle attività entro il 31 agosto 2025

I nuovi fondi stanziati consentiranno di:

  • fornire sussidi didattici (libri, tablet e pc)
  • di riqualificare spazi e ambienti scolastici
  • avviare percorsi didattici e formativi innovativi
  • potenziate le competenze di base
  • ampliate le opportunità di crescita per le studentesse e gli studenti, anche attraverso programmi di formazione all’estero

Il contributo di Edulia Treccani Scuola

Edulia Treccani Scuola ti accompagna nel cogliere le opportunità del progetto con:

percorsi formativi che potenziano le competenze di base e digitali degli studenti

contenuti realizzati e diffusi attraverso In Classe, la nostra piattaforma di Didattica Digitale Integrata

laboratori, digitali e in presenza, per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Forti dell'esperienza acquisita con i progetti dei decreti ministeriali 65 e 66, siamo ora pronti a mettere questo know-how al servizio degli studenti, guidando l'innovazione didattica e la transizione digitale nelle scuole.

Per sviluppare insieme il progetto e modularlo rispetto alle esigenze specifiche di ciascun Istituto, contattateci attraverso il form qui di seguito.

Agenda NORD

Riduciamo l'abbandono scolastico e potenziamo le competenze di base nelle scuole primarie e secondarie del Centro-Nord

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha stanziato un totale di 220 milioni di euro per per contrastare la dispersione scolastica nelle aree del settentrione e del Centro Italia con il Piano Agenda NORD, che durerà negli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.


Obiettivo

Ridurre l'abbandono scolastico e potenziare le competenze di base e digitali nelle scuole primarie, secondarie di I e di II grado del Centro-Nord. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati.

Tempi e note pratiche

A chi è rivolto:

  • studentesse e studenti delle Scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102 (vedi allegato 1 e 2 del ministero);
  • Regioni: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.

Importo per ciascuna istituzione scolastica:

  • definito dall’art. 5 dell’Avviso, in base a specifiche condizioni definite dai dati Invalsi.

Durata del progetto:

  • dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026.

2024

  • Apertura delle candidature: 11 ottobre 2024 ore 10.00
  • Termine candidature: 15 novembre 2024 ore 18.00

2025

  • Avviare almeno il 40% delle attività entro il 30 settembre 2025

2026

  • Conclusione realizzazione: 31 dicembre 2026

Attività ammissibili

Le istituzioni scolastiche potranno partecipare all’avviso presentando una o più proposte progettuali in base alle proprie esigenze:

1. Potenziamento delle competenze di base, comprese le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di ambito spaziale e territoriale (ESO4.6.A1)

1.1 Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il I ciclo (Sotto-azione ESO4.6.A1.B).

  • Tipologia di intervento: italiano, matematica, scienze, lingua inglese per la primaria (con eventuale certificazione), lingua straniera per la secondaria di I grado

1.2 Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale per il II ciclo (Sotto-azione ESO4.6.A1.C).

  • Tipologia intervento: italiano, matematica, scienze, lingua straniera per la secondaria di II grado

2. Rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita - Transizione digitale (ESO4.6.A2)

2.1 Sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita (Transizione digitale) per il I ciclo (Sotto-azione ESO4.6.A2.B).

  • Tipologia intervento: sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

2.2 Sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita (Transizione digitale) per il II ciclo (Sotto-azione ESO4.6.A2.C).

  • Tipologia intervento: sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Il contributo di Edulia Treccani Scuola

Edulia Treccani Scuola ti accompagna nel cogliere le opportunità del progetto con:

percorsi formativi che potenziano le competenze di base e digitali degli studenti

contenuti realizzati e diffusi attraverso In Classe, la nostra piattaforma di Didattica Digitale Integrata

laboratori, digitali e in presenza, per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

Forti dell'esperienza acquisita con i progetti dei decreti ministeriali 65 e 66, siamo ora pronti a mettere questo know-how al servizio degli studenti, guidando l'innovazione didattica e la transizione digitale nelle scuole.

Per sviluppare insieme il progetto e modularlo rispetto alle esigenze specifiche di ciascun Istituto, contattateci attraverso il form qui di seguito.

PN Scuola e Competenze 2021 – 2027

Il programma


Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha presentato il Programma nazionale Scuola e competenze 2021-2027.
Il programma si pone l'obiettivo di:

  • migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione
  • promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture
  • potenziare l’apprendimento permanente

I fondi

Per il raggiungimento degli obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, così suddivisi:

  • oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
  • circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.

A chi è rivolto

Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.

Scopri di più

Le 4 Priorità del programma

Scuola e Competenze (FSE+) - per migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente

Le strutture per la scuola e le competenze (FESR) - per migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente con lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza

Assistenza tecnica (FSE+) - per assicurare strumenti e metodi che consentono uno svolgimento efficace e coerente del progamma

Assistenza Tecnica (FESR) - per supportare la gestione del programma

Del PN 21-27 fanno parte:

Vuoi sapere come possiamo supportare la tua scuola?
Contattaci qui!