Podcast didattici: l'apprendimento a portata di cuffia (anche in vacanza)

7 agosto 2024

Che i podcast abbiano una grande potenzialità come strumenti didattici innovativi è ormai risaputo. E nei mesi estivi possono rivelarsi come una valida alternativa ai soliti compiti per le vacanze che a volta costringono studentesse e studenti a rinunciare alla spiaggia o alle camminate in montagna.

Nell’articolo del nostro blog, I podcast a scuola, abbiamo già analizzato nello specifico i vantaggi dell’utilizzo di questi contenuti audio, spesso gratuiti e fruibili su piattaforme molto note, come strumenti didattici da proporre in aula.

I podcast nella didattica infatti offrono ai docenti uno strumento nuovo ed efficace per coinvolgere le studentesse e gli studenti in maniera creativa, interattiva e innovativa. Una proposta didattica che volge uno sguardo anche ai principi di inclusività, grazie alla capacità di questi strumenti di andare incontro alle necessità di alcuni BES (Bisogni Educativi Speciali): se vuoi saperne di più scopri il nostro corso dedicato all’inclusività scolastica tramite i podcast.

Una delle caratteristiche che fanno dei podcast una risorsa importante sia per l’intrattenimento che per l’apprendimento è la flessibilità: studentesse e studenti hanno modo infatti di scegliere dove e quando ascoltarli. Ad esempio durante un lungo viaggio in macchina verso la destinazione delle vacanze, o durante una rilassante giornata in spiaggia, o anche mentre si allenano all'aperto.

I podcast coprono una vasta gamma di argomenti, dalla storia alla filosofia, fino ad argomenti di attualità. Ascoltare i podcast durante i mesi estivi può quindi aiutare studentesse e studenti a mantenere viva la curiosità intellettuale: in un periodo in cui lo studio formale si interrompe, i podcast, con il loro formato accessibile e spesso narrativo, possono rafforzare competenze e stimolare la voglia di continuare a imparare, lontano dai libri.

I podcast di Edulia Treccani

Se vuoi orientarti al meglio nell’ampia offerta dei podcast dedicati alla scuola, sul sito di Edulia Treccani Scuola troverai i nostri podcast, disponibili online gratuitamente:

• In viaggio con il treno della memoria: il podcast che racconta l’iniziativa de Il treno della memoria, un progetto educativo di viaggio fisico e mentale verso i luoghi della Shoah.
  • Cattivoni: scopriamo il bello, il brutto e i cattivi della natura in questo podcast dedicato ai più piccoli;
  • Maturadio: è un progetto nato dalla collaborazione tra Ministero dell'Istruzione, Rai Radio 3 e Treccani dedicato alle studentesse e agli studenti che stanno preparando l'esame di maturità ma che possono risultare utili anche per un ripasso in vista degli esami di riparazione;
  • Scuola: un podcast a cura di Edulia Treccani Scuola che approfondisce storie di scuola innovative, interessanti e in grado di creare ispirazione.

I podcast che hanno una componente didattica sono moltissimi, dalla storia alla lingua italiana, dalle scienze alle monografie di personaggi illustri: la piattaforma di Rai Play Sound è ricca di podcast che possono incuriosire ragazze e ragazzi su molti campi. Così come i video di Alessandro Barbero e i suoi racconti dei grandi eventi storici o i video di Vincenzo Schettini alias La Fisica che ci piace per scoprire aneddoti di scienza divertenti e affascinanti. E ancora il canale YouTube di GeoPop o gli episodi di Te lo spiega studenti.it, una raccolta di audio lezioni su argomenti scolastici di tantissimi tipi. I podcast offrono validi contenuti anche per rafforzare le conoscenze delle discipline STEM, come ad esempio Ci vuole una scienza, prodotto da Il Post e i podcast di Scientificast.