Pubblicato il
7 agosto 2024
Nell’articolo del nostro blog, I podcast a scuola, abbiamo già analizzato nello specifico i vantaggi dell’utilizzo di questi contenuti audio, spesso gratuiti e fruibili su piattaforme molto note, come strumenti didattici da proporre in aula.
I podcast nella didattica infatti offrono ai docenti uno strumento nuovo ed efficace per coinvolgere le studentesse e gli studenti in maniera creativa, interattiva e innovativa. Una proposta didattica che volge uno sguardo anche ai principi di inclusività, grazie alla capacità di questi strumenti di andare incontro alle necessità di alcuni BES (Bisogni Educativi Speciali): se vuoi saperne di più scopri il nostro corso dedicato all’inclusività scolastica tramite i podcast.
Una delle caratteristiche che fanno dei podcast una risorsa importante sia per l’intrattenimento che per l’apprendimento è la flessibilità: studentesse e studenti hanno modo infatti di scegliere dove e quando ascoltarli. Ad esempio durante un lungo viaggio in macchina verso la destinazione delle vacanze, o durante una rilassante giornata in spiaggia, o anche mentre si allenano all'aperto.
I podcast coprono una vasta gamma di argomenti, dalla storia alla filosofia, fino ad argomenti di attualità. Ascoltare i podcast durante i mesi estivi può quindi aiutare studentesse e studenti a mantenere viva la curiosità intellettuale: in un periodo in cui lo studio formale si interrompe, i podcast, con il loro formato accessibile e spesso narrativo, possono rafforzare competenze e stimolare la voglia di continuare a imparare, lontano dai libri.
Se vuoi orientarti al meglio nell’ampia offerta dei podcast dedicati alla scuola, sul sito di Edulia Treccani Scuola troverai i nostri podcast, disponibili online gratuitamente:
I podcast che hanno una componente didattica sono moltissimi, dalla storia alla lingua italiana, dalle scienze alle monografie di personaggi illustri: la piattaforma di Rai Play Sound è ricca di podcast che possono incuriosire ragazze e ragazzi su molti campi. Così come i video di Alessandro Barbero e i suoi racconti dei grandi eventi storici o i video di Vincenzo Schettini alias La Fisica che ci piace per scoprire aneddoti di scienza divertenti e affascinanti. E ancora il canale YouTube di GeoPop o gli episodi di Te lo spiega studenti.it, una raccolta di audio lezioni su argomenti scolastici di tantissimi tipi. I podcast offrono validi contenuti anche per rafforzare le conoscenze delle discipline STEM, come ad esempio Ci vuole una scienza, prodotto da Il Post e i podcast di Scientificast.