Pubblicato il
29 marzo 2024
I podcast esistono da relativamente pochi anni, eppure hanno già dimostrato il loro grande potenziale nell’intrattenimento, nel mondo dell’informazione, della diffusione di conoscenza e, soprattutto, nell’apprendimento.
Gli insegnanti che si avvicinano a questo nuovo media si trovano fra le mani un’opportunità per innovare la loro didattica in modo semplice ed efficace. I podcast possono essere usati come risorsa di approfondimento su un determinato tema, valorizzando anche l’ascolto attivo, possono esser utilizzati dai docenti per offrire contenuti ai propri studenti o per fare attività laboratoriali in classe.
Quando parliamo di podcast intendiamo un contenuto audio, organizzato in episodi, disponibili on demand su internet attraverso varie piattaforme, sia gratuite che a pagamento.
Il significato di podcast viene dal giornalista Ben Hammersley che nel 2004 creò la crasi tra le parole ‘’iPod’’ e ‘’broadcast’’ per descrivere il nuovo fenomeno radiofonico on demand via internet che stava nascendo in quel periodo.
Secondo un’indagine IPSOS, nel 2023 in Italia, quasi 12 milioni di persone hanno ascoltato dei podcast. Si tratta di un numero estremamente elevato per un media così giovane e che dimostra quanto i podcast stiano guadagnando sempre più popolarità, anche nel campo dell'istruzione.I podcast nella didattica infatti offrono ai docenti uno strumento nuovo ed efficace per coinvolgere le studentesse e gli studenti in maniera creativa, interattiva e innovativa.
L'utilizzo dei podcast in classe offre una serie di vantaggi significativi:
Esistono numerose strategie per integrare i podcast nella pratica didattica. Il modo più semplice è di proporre l’ascolto di un determinato podcast come materiale di approfondimento. I docenti più intraprendenti possono creare podcast originali per presentare nuovi argomenti o condurre interviste con esperti del settore, al fine di creare materiali didattici coinvolgenti e innovativi.
Esistono numerosi strumenti e risorse disponibili per aiutare gli insegnanti a creare e distribuire podcast educativi in modo semplice ed efficace. Dalle piattaforme di hosting podcast alle app di editing audio, i docenti hanno a disposizione una vasta gamma di strumenti per realizzare contenuti audio di alta qualità. Inoltre, esistono anche comunità online e forum dove gli insegnanti possono condividere idee, strategie e risorse per sfruttare appieno il potenziale dei podcast nella didattica.
Una proposta che strizza l’occhio anche all’inclusività, grazie alla capacità di questi strumenti di andare incontro alle necessità di alcuni BES, se vuoi saperne di più scopri il nostro corso dedicato all’inclusività scolastica tramite i podcast.
Un altro modo per usare i podcast nella didattica è di proporre alle proprie classi di realizzare un podcast. La creazione di un podcast consente agli studenti di affinare le proprie competenze linguistiche orali e scritte, migliorando la loro capacità di esporre un argomento, allo stesso tempo incoraggiandoli ad adottare un approccio critico e consapevole nell'utilizzo delle risorse digitali.
Integrando i podcast nella pratica educativa, gli insegnanti possono trasformare l'ambiente di apprendimento, offrendo agli studenti un modo innovativo e coinvolgente per esplorare nuovi concetti e argomenti. Con la loro capacità di stimolare la curiosità, promuovere la partecipazione attiva e favorire l'apprendimento autonomo, i podcast si profilano come uno strumento prezioso per l'istruzione del futuro.
Per aiutarvi a orientarvi nella vasta offerta dei podcast dedicati al mondo della scuola, vi proponiamo alcuni esempi di podcast legati al mondo della scuola:
Scopri tutti i nostri podcast.