Insegnare a scrivere oggi nel mondo del digitale

26 settembre 2024

Nell'epoca contemporanea, la scrittura ha subito una profonda evoluzione grazie all'avvento del digitale. La tradizionale arte dello scrivere, insegnata e praticata nelle scuole, è stata trasformata dagli strumenti tecnologici e dai nuovi linguaggi che essi offrono. In questo contesto, è fondamentale esplorare come scrivere oggi e come la scrittura digitale a scuola possa essere integrata efficacemente nei programmi educativi.

La scrittura è una competenza fondamentale che accompagna studentesse e studenti lungo tutto il percorso scolastico, dalla scuola primaria fino all'esame di maturità. Tuttavia, il modo in cui scriviamo e comunichiamo è cambiato drasticamente negli ultimi decenni. Gli strumenti digitali, i nuovi media e i dispositivi di lettura hanno modificato non solo il modo in cui produciamo testi, ma anche il modo in cui ne fruiamo.

Scrivere oggi non significa solo padroneggiare le regole della grammatica e della sintassi, ma anche saper utilizzare piattaforme digitali e comprendere come strutturare contenuti per diversi canali di comunicazione. Le tradizionali regole dello "scrivere bene" restano importanti, ma devono essere adattate alle nuove possibilità offerte dal digitale. Gli studenti devono essere educati non solo a produrre testi lineari, ma anche a creare e gestire contenuti ipertestuali, che permettono una navigazione interattiva e non sequenziale.

In questo nuovo contesto, la scrittura digitale a scuola diventa una competenza interdisciplinare. Non si tratta solo di insegnare tecniche, ma anche di sviluppare abilità critiche nell'uso dei media digitali. Gli insegnanti devono quindi essere formati per integrare queste nuove competenze nei loro metodi didattici, utilizzando strumenti digitali che rendano l'apprendimento più coinvolgente e efficace. In altri articoli del nostro blog infatti abbiamo visto come nuove forme mediali come i podcast e contenuti digitali come i meme possono rivelarsi utili e funzionali per una didattica innovativa e al passo con le nuove tendenze.

Con l'introduzione di piattaforme social e blog, ogni lettore può diventare autore, commentando e condividendo contenuti. Questa democratizzazione rende necessario insegnare ai ragazzi non solo a scrivere bene, ma anche a leggere criticamente e a valutare la qualità delle informazioni che trovano online.

Vantaggi e svantaggi della scrittura digitale a scuola

I vantaggi della scrittura digitale a scuola sono molteplici e significativi. La digitalizzazione della scrittura offre agli studenti nuove opportunità per arricchire il loro processo di apprendimento e migliorare la loro produttività. Inoltre altri vantaggi possono essere:

• Accesso immediato a risorse e materiali didattici online, facilitando la ricerca e l'approfondimento. Grazie alla scrittura digitale, gli studenti possono facilmente integrare le informazioni trovate online nei loro elaborati, migliorando la qualità dei contenuti prodotti.
  • Collaborazione in tempo reale tra studenti e insegnanti tramite piattaforme digitali, migliorando il lavoro di gruppo. Strumenti come Google Docs, Microsoft Teams e altre piattaforme educative consentono una condivisione immediata dei documenti e un feedback istantaneo, rendendo il processo di apprendimento più dinamico e interattivo.
  • Sviluppo di competenze digitali cruciali per il futuro. Utilizzare dispositivi e piattaforme digitali per scrivere aiuta gli studenti a familiarizzare con le tecnologie che saranno indispensabili nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana.

Tuttavia, ci sono anche dei rischi da considerare nell'adozione della scrittura digitale nelle scuole.

• Distrazioni causate da notifiche e altre applicazioni, che possono compromettere la concentrazione durante le attività didattiche.
  • Dipendenza dalla tecnologia, che potrebbe ridurre le competenze di scrittura manuale e la capacità di scrivere senza l'ausilio di strumenti digitali.
  • Accesso ineguale alle risorse tecnologiche. Non tutti gli studenti hanno accesso a dispositivi digitali di qualità o a connessioni internet affidabili a casa, creando disparità nel processo di apprendimento e limitando le opportunità per alcuni di loro.

Conclusione

In conclusione, è fondamentale riconoscere l'importanza di educare alla scrittura a 360°, integrando sia le tecniche tradizionali con carta e penna che quelle digitali. Questo approccio olistico consente agli studenti di sviluppare una gamma completa di competenze, rendendoli pronti ad affrontare le sfide del futuro in modo versatile e competente. La capacità di scrivere bene, sia manualmente che digitalmente, è una competenza chiave che accompagnerà gli studenti per tutta la vita.

Per approfondire queste tematiche e fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della scrittura digitale a scuola, abbiamo organizzato un webinar ed un corso dedicato con Martino Feyles, professore associato di estetica presso l’università telematica di ECampus. Sempre con il professor Feyles, abbiamo realizzato il corso Testi e ipertesti: la scrittura nell’epoca del digitale, disponibile per abbonati e abbonati sulla piattaforma di Edulia Treccani Scuola, per comprendere le trasformazioni della scrittura con l’avvento del digitale.

Se vuoi scoprire di più sul tema del digitale e dell’innovazione didattica scopri i nostri corsi dedicati: