Festival dell’innovazione scolastica: immaginare la scuola del futuro

29 agosto 2024

“Muovere il corpo e la mente: sport, creatività e socialità”: questo è il messaggio che l’Associazione organizzatrice del Festival ha deciso di proporre in questa quarta edizione del festival dell’innovazione scolastica che si terrà a Valdobbiadene, in provincia di Treviso.

«L’innovazione non è nell’esito, ma nell’inizio. E l’inizio dell’innovazione scolastica è proprio nella collegialità, nel mettersi insieme di più insegnanti per cercare nuove modalità educative che possano essere di aiuto alla crescita dei loro alunni, bambini/ragazzi che siano.». Questo passaggio della Lettera aperta sul tema dell’innovazione scolastica oggi in italia, scritta da Alberto Raffaelli, Presidente Associazione Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica, riassume in maniera chiara l’obiettivo del festival: ripensare alla scuola in maniera collettiva, per il futuro della nostra società e degli adulti di domani.

Il Festival dell’innovazione scolastica, sin dalla sua prima edizione tenutasi nel 2021, offre uno spazio di condivisione delle esperienze innovative nel mondo della didattica a livello nazionale. La manifestazione si rivolge a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado di tutta Italia, statali, paritarie e professionali che si incontreranno tra le colline di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nelle giornate del 6, 7 e 8 settembre 2024.

Edulia parteciperà attivamente come media partner dell’evento per assistere e raccontare le esperienze che i partecipanti hanno deciso di portare come esempio di innovazione e cambiamento.

Edizione 2024: Muovere il corpo e la mente: sport, creatività e socialità

Se nel 2023 il tema centrale del festival è stato “La scena dell’insegnare, l’ambiente dell’apprendere” per valorizzare le esperienza didattiche legate agli spazi e i luoghi dell’insegnamento, per il 2024 l’associazione Festival dell’innovazione scolastica ha scelto lo sport, declinato in un'ottica interdisciplinare. A confermare l'importanza di questo tema, lo scorso settembre il Parlamento, con una vasta maggioranza, ha approvato l'inserimento dello sport nel testo della Costituzione italiana. “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.” (Art. 33).

La manifestazione vuole quindi coinvolgere e valorizzare le esperienze didattiche che mirano a sensibilizzare studentesse e studenti riguardo le tematiche di crescita e benessere psicofisico.

Per sostenere questa visione, il Festival intende valorizzare non solo lo sport, ma anche tutte le forme di espressione creativa, come il teatro, la musica, le arti figurative, il cinema e la danza. Nelle scuole infatti, l’attività sportiva e la creatività sono spazi di socialità e condivisione: insegnanti e dirigenti hanno la quindi la responsabilità di preservarli e rinnovarli per garantire a ragazze e ragazzi, bambine e bambini, di poter vivere da protagonisti l’ambiente scolastico e le esperienze collettive e relazionali al suo interno.

Lo scorso 21 giugno è stato pubblicato l’elenco degli istituti selezionati dal comitato scientifico dell’Associazione che, in occasione dell’evento di settembre, avranno l’occasione di presentare i loro progetti relativi all’esperienza didattica inerente al tema.

Sul sito del Festival dell’innovazione scolastica è consultabile il programma delle singole giornate. Per chi vorrà assistere in presenza alle sessioni del Festival il 6, il 7 e l’8 settembre 2024, la partecipazione è gratuita previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tutte le sessioni del Festival saranno trasmesse e rese disponibili in diretta streaming sul sito: https://festivalinnovazionescolastica.it.

Edulia: media partner per l’edizione 2024

L’Associazione Festival dell’Innovazione Scolastica ha scelto Edulia come media partner per l’evento conclusivo dell’edizione 2024. Edulia sarà presente a Valdobbiadene per guardare e raccontare da vicino i progetti e le esperienze didattiche innovative che guardano al futuro della scuola del nostro paese.

«Noi di Edulia vogliamo contribuire attivamente alla creazione della scuola di domani – ha dichiarato Thomas Ducato, Senior Content e Project Manager di Edulia Treccani Scuola –. Siamo davvero felici di partecipare a questo Festival, che ci consentirà di conoscere da vicino realtà, progetti e soprattutto persone che stanno innovando la scuola italiana. Con alcuni dei nostri progetti, in primis con il podcast “Scuola”, vogliamo proprio continuare a raccontare e valorizzare questo tipo di esperienze e buone pratiche dando loro la giusta visibilità. Siamo certi che le giornate del Festival, nella splendida cornice di Valdobbiadene, ci aiuteranno a guardare il futuro con ancora più fiducia ed entusiasmo».

“Scuola” è il podcast prodotto da Edulia Treccani per raccontare le storie di una scuola che cambia, storie di eccellenza nel mondo dell’educazione e contribuire a migliorare l’immagine che ha all’esterno il contesto scolastico e riaffermare il ruolo dell’educazione per la creazione di una società consapevole, giusta e pronta ad affrontare le sfide di oggi e di domani. E il Festival dell’innovazione scolastica è il luogo giusto per continuare a raccontare storie di trasformazione e cambiamento.

Disponibile su Amazon Music, Apple Podcast, Castbox e Spotify.