Didacta Puglia 2024: il grande evento dedicato alla scuola

Pubblicato il

10 ottobre 2024

Un evento unico per i docenti, dirigenti scolastici e professionisti della formazione di tutta Italia. L’edizione pugliese di DIDACTA vedrà la partecipazione di 430 espositori e darà spazio a 162 eventi formativi tra seminari e workshop, dedicati a insegnanti di ogni ordine e grado dei diversi ambiti disciplinari.

Da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre torna uno degli appuntamenti fieristici più attesi e importanti per il mondo scolastico. Didacta Italia arriva in Puglia, con uno spin-off dell’edizione fiorentina, tenutasi dal 20 al 22 marzo 2024. L’evento, si terrà presso la Fiera del Levante a Bari, un centro congressi nel cuore della città pugliese che si estende per oltre 12.000 metri quadri: l’organizzazione è a capo della società Firenze Fiera, con la presenza istituzionale della Regione Puglia, e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International e gli USR di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia. Partner scientifico dell’evento è INDIRE, punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia.

Edulia Treccani Scuola parteciperà a Didacta Puglia 2024, contribuendo al confronto tra professionisti del settore educativo. Presenterà la sua esperienza nella creazione e diffusione di contenuti digitali, proponendo un proprio workshop sull’innovazione della didattica attraverso lo strumento dei podcast.

Lo stand di Edulia Treccani Scuola è pronto per accogliervi al Padiglione Tirreno, postazione T32.


Didacta Puglia 2024: la decima edizione

Didacta Puglia 2024 è la decima edizione dell’evento, che si conferma nuovamento come un punto di incontro e confronto per i professionisti di ogni settore del mondo scolastico: docenti, dirigenti, enti di formazione, associazioni, e imprese operanti nel campo dell’edilizia, dell’arredamento, della cancelleria. Il successo dell’evento risiede nel suo format: da un lato accoglie tra le file dei suoi padiglioni le principali aziende della filiera scolastica, dall’altro offre esperienze attive di formazione, come workshop, convegni e seminari, che spaziano dall’area umanistica a metodi didattici, fino alle ultime frontiere delle innovazioni tecnologiche.

Didacta è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione, dal nido fino agli istituti universitari e ai centri di formazione professionale: ciò garantisce un ampio bacino di partecipazione e quindi la creazione di un luogo pensato per l’incontro e il confronto tra conoscenze, esperienze e prospettive per pensare insieme alla scuola del domani.

Una delle tematiche più presenti in questa edizione, sia tra i padiglioni che nelle sale adibite agli incontri, sarà l’intelligenza artificiale, a dimostrazione della sua importanza nei processi educativi, della potente rivoluzione che questo strumento innovativo può portare all’interno delle classi. Infatti, oltre agli spazi dedicati agli incontri e ai workshop, verranno adibite una sala del metaverso e un ambiente di realtà aumentata.

La scuola infatti non può permettersi di rimanere all’oscuro delle sfide avanguardistiche che iniziano a costellare il panorama tecnologico. Didacta è il momento giusto per farlo ed Edulia Treccani Scuola sarà presente.

Edulia Treccani Scuola a Didacta Puglia: partecipare al cambiamento

In quanto parte del mondo di Edulia, dal sapere Treccani, polo dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana dedicata alla formazione e all’educazione, Edulia Treccani Scuola offre soluzioni per il mondo scolastico e per tutti i suoi protagonisti, dai docenti e dirigenti fino ad alunne e alunni. Un vero e proprio ecosistema dall’apprendimento composto da più ambienti digitali e offerte trasversali e variegate per trasformare e migliorare l'esperienza didattica.

Edulia Treccani Scuola sarà tra i protagonisti del dialogo e del confronto tra professionisti del settore durante l’evento Didacta Puglia 2024, raccontando la propria expertise nel campo della creazione e della diffusione di contenuti digitali, grazie ai due strumenti innovativi: la piattaforma di didattica digitale integrata (DDI) InClasse, e la sezione dedicata alla formazione docenti, con un catalogo di corsi in continuo aggiornamento e webinar live per seguire le ultime novità del mondo scolastico insieme ai migliori esperti e alle migliori esperte del settore.

Inoltre, il 17 ottobre dalle 14.30, si terrà il laboratorio Innovare la didattica con i podcast, tenuto da Thomas Ducato, Senior Content Manager di Edulia, con cui si approfondiranno le potenzialità dei prodotti multimediali, in particolar modo dei podcast, per ripensare alla didattica in maniera coinvolgente e inclusiva. Per prenotare il proprio posto, clicca qui.

Potrai trovare lo stand di Edulia nel Padiglione Tirreno, postazione T32. Puoi consultare la mappa dell’evento, cliccando qui

Didacta Puglia 2024: informazioni utili

L’edizione pugliese di Didacta Italia si terrà dal 16 al 18 ottobre a Bari, presso la Fiera del Levante di Bari, Lungomare Starita, 4. L’orario dell’evento per i primi due giorni è a partire dalle 9.00 fino alle 18.30, per il terzo giorno dalle 9.00 fino alle 17.00.

Per informazioni su costi di ingresso e pacchetti formativi, ti consigliamo di visitare la sezione dedicata sul sito di Didacta, Programma Didacta Italia - Puglia 2024, in cui sono disponibili chiarimenti riguardo alle modalità di pagamento ed eventuali riduzioni per i gruppi.

Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi è possibile consultare il programma scientifico sulla sezione dedicata nel sito di Didacta, insieme all’elenco degli espositori.