Agenda Nord: il piano per contrastare la dispersione scolastica nel Centro-Nord

Pubblicato il

7 novembre 2024

Nel rapporto INVALSI 2024, i dati sulla dispersione scolastica al termine del primo ciclo d'istruzione evidenziano significative differenze tra le regioni del nord e del sud. Le regioni meridionali toccano picchi di oltre il 20%, come Calabria e Sicilia, nel nord Italia, invece, le percentuali di studenti a rischio di dispersione scolastica sono generalmente inferiori al 10%.

Questo panorama è diffuso in maniera eterogenea per scuole di ogni ordine e grado ma non deve portarci a pensare che nelle regioni settentrionali il fenomeno sia solo marginale. Ci sono variazioni significative a livello provinciale, con alcune province che presentano tassi di dispersione più elevati rispetto alla media regionale. Nasce per rispondere a questo divario “Agenda Nord”.

Agenda Nord

Si tratta di un progetto ambizioso, sviluppato dal Ministero dell’Istruzione, che mira a colmare i divari territoriali, garantendo a ogni studente accesso a percorsi educativi di qualità. L'iniziativa si rivolge a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in regioni selezionate come Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. Basandosi sui dati INVALSI, il piano di intervento si concentrerà sugli istituti scolastici con un maggior rischio di dispersione.

Le scuole interessate a partecipare devono presentare la propria candidatura entro il 15 novembre 2024 alle ore 18. L’area di presentazione è stata resa disponibile a partire dall’11 ottobre 2024 sulla piattaforma SIF2127.

Gli interventi formativi

L’Agenda Nord propone un piano formativo articolato su due direttrici principali: il potenziamento delle competenze di base e il rafforzamento delle competenze digitali. Questi interventi mirano a fornire agli studenti le basi per affrontare con successo il percorso scolastico e a prepararli alle esigenze del mondo contemporaneo.

  • Potenziamento delle competenze di base: gli interventi formativi riguardano il consolidamento delle competenze di base, essenziali per il successo scolastico e per la vita quotidiana. Le scuole che aderiscono all'Agenda Nord organizzeranno moduli specifici per la lingua madre, la matematica, le scienze e le lingue straniere.
  • Rafforzamento delle competenze digitali: oltre alle competenze di base, l’Agenda Nord investe nello sviluppo delle abilità digitali degli studenti, fondamentali nell’era digitale, in particolare il pensiero computazionale, che va dalla programmazione di base agli approcci con l’intelligenza artificiale e gli algoritmi, e la creatività digitale, per permettere agli studenti di cimentarsi nella progettazione di elaborati digitali, come presentazioni interattive, video e grafica.

Conclusione

"Agenda Nord" rappresenta un’opportunità concreta per le scuole del Centro-Nord di ridurre il fenomeno dell'abbandono scolastico. Investendo sulle competenze di base e digitali, il progetto contribuisce alla crescita e al benessere degli studenti, gettando le basi per un sistema educativo più equo e inclusivo.

Edulia Treccani Scuola si propone come partner per aiutare te e la tua scuola a cogliere questa opportunità attraverso percorsi formativi, contenuti dedicati della nostra piattaforma di didattica digitale integrata InClasse e laboratori.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata.