La Scuola si fa sentire

Storie per ispirare e per raccontare una scuola che cambia

Il podcast sta diventando un mezzo di comunicazione e informazione sempre più diffuso e amato dalle diverse generazioni.
Per questo Edulia Treccani vuole dare voce al mondo dell'educazione attraverso questo strumento.

Scopri i nostri podcast

I nostri podcast per la scuola

Scuola

«Scuola» vuole raccontare storie di eccellenza nel mondo dell’educazione, raccogliere e dare voce a testimonianza che possano essere di ispirazione per tutta la comunità educante, contribuire a migliorare l’immagine che ha all’esterno il contesto scolastico e riaffermare il ruolo dell’educazione per la creazione di una società consapevole, giusta e pronta ad affrontare le sfide di oggi e di domani.

In viaggio con il Treno

Alcune storie lasciano un segno nella memoria collettiva e portano con loro significati e riflessioni sempre attuali, che è importante tramandare. Questo vale in modo particolare per alcune vicende umane del periodo della resistenza nazi-fascista e della Shoah: racconti di donne e uomini che con le loro azioni, scelte e volontà hanno fatto la differenza.
Un progetto realizzato in collaborazione con l'associazione "Il treno della memoria".

Maturadio

"Maturadio - Lezioni in podcast" è un progetto nato dalla collaborazione tra Ministero dell'Istruzione, Rai Radio 3 e Treccani dedicato alle studentesse e agli studenti che stanno preparando l'esame di maturità.

Cattivoni

Ogni giorno abbiamo a che fare con fenomeni naturali tremendi, che sembra esistano solo per spaventarci e farci del male.
Le cose sono un po’ più complicate di così: ognuno di questi fenomeni ha un suo posto nell’ecosistema e svolge una precisa funzione.
Esperti, scienziati e i Cattivoni stessi vi faranno scoprire il bello nel brutto dell’universo.

Ascolta ora

L'importanza dei podcast per la scuola

Facilità di fruizione e alto livello di coinvolgimento sono tra i principali punti di forza del podcast, che durante il periodo pandemico si è affermato anche come mezzo di divulgazione e formazione e non ha arrestato la sua crescita una volta terminata l’emergenza.

Il podcast può essere usato per creare contenuti didattici ma anche per raccontare storie in grado di ispirare e coinvolgere. L'unico limite è la creatività.

Vuoi sostenere il progetto o candidare la tua storia?

Compila il form per entrare in contatto con il team di Edulia Treccani Scuola.